Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Tetraodon schoutedeni

pH
7.0
dGH
sopra i 10°
Temperatura
22° - 26°C
Lunghezza
10cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Arthrodon schoutedeni.

Habitat

Si trova nelle acque dolci dell'Africa centrale. Stanley Pool e basso Zaire.

Primo avvistamento

Pellegrin 1926, in acquario 1953.

Dimorfismo

La femmina è molto più grande rispetto al maschio.

Comportamento

Uno dei pesci palla più pacifici. Questi pesci sono tolleranti verso i compagni di vasca e raramente combattono tra di loro. A questo punto, le pinne si allargano ed i contendenti si sgomitano a vicenda. Il maschio sorveglia la covata. Questi pesci potrebbero danneggiare le piante ma non mangiarle.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo di ghiaietto fine e densa piantumazione sui lati e sullo sfondo. Lasciare spazio libero nella parte centrale per il nuoto. Creare numerosi nascondigli tra rocce e vasi rovesciati. Durezza dell'acqua superiore ai 10° dGH e pH 7.0.

Riproduzione

Durezza 10° - 20° dGH, pH 7.0 e temperatura 23° - 25°C. La vasca per la riproduzione deve essere pesantemente piantumata. Questi pesci, normalmente, depongono le uova casualmente. Il maschio si aggrappa allo stomaco della femmina con la sua bocca, fertilizzando immediatamente le uova. Le uova vengono deposte generalmente tra le piante e vengono sorvegliate attentamente dal maschio. Gli avannotti sono difficili da allevare poiché è difficile reperire il cibo adatto per la loro crescita.

Alimentazione

Pesce carnivoro che si nutre prevalentemente di cibo vivo tipo Tubifex, vermi bianchi, lumache dal guscio sottile, molluschi e vermi di terra.

Note

La gran parte della sua pelle è ricoperta da minuscoli aculei, assenti dalla coda e dal contorno della bocca.