Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Tetraodon fluviatilis - Pesce palla verde

pH
7.0
dGH
sopra i 10°
Temperatura
24° - 28°C
Lunghezza
17cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Tetrodon fluviatilis, Arothron dorsovittatus, Arothron simulans, Crayracion fluviatilis, Dichotomychter fluviatilis, Tetraodon potamophyllus, Tetraodon nigrivirdis, Tetraodon simulans.

Habitat

Si trova in acque dolci e salmastre del Sudest Asiatico. India, Sri Lanka, Birmania, Thailandia, Filippine, Penisola Malese ed Indonesia.

Primo avvistamento

Hamilton 1822, in acquario 1905.

Dimorfismo

Sconosciuto.

Comportamento

Pesce vivace, intollerante ed aggressivo. Solamente i giovani esemplari dimostrano abbastanza tolleranza verso i propri simili. Si consiglia l'allevamento in vasche dedicate. Se allevato in vasche di comunità, si consiglia di allevarlo assieme a pesci della stessa taglia.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo di ghiaietto fine e densa piantumazione sui lati e sullo sfondo. Lasciare spazio libero nella parte centrale per il nuoto. Creare numerosi nascondigli tra rocce e vasi rovesciati. Durezza dell'acqua superiore ai 10° dGH e pH 7.0. Questo pesce può sopravvivere in acqua dolce ma vive molto meglio in acqua salmastra. Non riesce a sopravvivere alla stessa salinità dell'acqua di mare.

Riproduzione

E' stato riprodotto in acquario ma solamente in acqua salmastra. La femmina depone sul substrato circa 200 uova che verranno sorvegliate dal maschio. Queste si schiuderanno in 36 ore a 25°C di temperatura. Alimentare i piccoli con micro cibo vivo.

Alimentazione

Pesce onnivoro che si nutre principalmente di cibo vivo. Accetta lumache, molluschi, vermi di terra, Tubifex, pulci d'acqua, larve di zanzara, lattuga e compresse.

Note

La carne di questo pesce è velenosa sia per gli esseri umani che per gli animali. Conserva la sua tossicità anche dopo esser stata cucinata.