Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Tetraodon lorteti - Pesce palla

pH
6.5
dGH
4° - 9°
Temperatura
24° - 28°C
Lunghezza
6.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Tetraodon somphongsi, Carinotetraodon chlupatyi, Carinotetraodon somphongsi.

Habitat

Si trova nelle acque dolci dell'India orientale e della Thailandia. Presente nelle pianure alluvionali del Tachin.

Primo avvistamento

Tirant 1885, in acquario 1957.

Dimorfismo

Il maschio ha lo stomaco rossiccio ed una pinna dorsale crestata, con linee grigio-blu sul davanti e bianche sul dietro. Lo stomaco della femmina è grigio chiaro cosparso di macchie e strisce scure (vedi foto).

Comportamento

Pesce territoriale, intollerante ed aggressivo verso la maggior parte dei compagni di vasca. Anche se adora nascondersi, questo pesce difende vigorosamente il suo territorio dai propri simili e spesso anche da altri compagni di vasca. Il maschio mostra un chiaro segno di ostilità facendo apparire una cresta lungo lo stomaco mentre una sorta di pettine viene eretta sulla schiena.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo sabbioso piantumata lungo i lati e sul retro. Lasciare la parte centrale libera per il nuoto. Ha bisogno di nascondigli tra rocce, radici e vasi rovesciati. L'acqua deve esser dolce e non salmastra. Acqua con durezza 4° - 9° dGH e pH 6.5.

Riproduzione

Durezza 5° dGH, pH 6.5 e temperatura 26°C. Aggiungere Java Moss. La deposizione è preceduta da un vigoroso corteggiamento nel quale il maschio trattiene la femmina coi denti. In questo modo, le femmina deporrà sul muschio circa 300 uova sul muschio che andranno a schiudersi nel giro di 30 ore. Rimuovere i genitori poiché potrebbero mangiare le uova. Gli avannotti potrebbero esser molto difficili da allevare a causa della possibile carenza di cibo appropriato.

Alimentazione

Pesce carnivoro che si nutre di cibo vivo quale lumache, molluschi, vermi di terra ed occasionalmente compresse e scagliette.

Note

I Pesci palla possono anche cambiare colore, diventando opachi oppure molto scuri. Questo dipende dall'ambiente in cui si trovano e dalla quantità di luce presente. Nelle aree molto illuminate questi possono diventare chiari mentre nelle zone più ombreggiate tendono a diventare più scuri.