Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Osteoglossum bicirrhosum - Arowana

pH
6.0 - 6.6
dGH
4° - 12°
Temperatura
24° - 30°C
Lunghezza
120cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Ischnosoma bicirrhosum, Osteoglossum vandelli.

Habitat

Pianure alluvionali Amazzoniche.

Primo avvistamento

Vandelli 1829, in acquario 1912.

Dimorfismo

Le femmine mature sono più robuste mentre i maschi possono essere identificati dalla mandibola molto sporgente e dalla pinna anale allungata.

Comportamento

Predatore, pronto a scattare su ogni preda e a scontrarsi tra simili, deve essere allevato solamente con grandi pesci.

Allevamento

Preferisce una vasca con un fondo di ghiaia sottile, scarsamente piantumata con piante molto resistenti. Filtrazione in torba. Acqua con pH 6.0 - 6.6 e durezza 4° - 12° dGH

Riproduzione

Questi pesci diventano molto grandi e quindi la riproduzione diventa molto difficile in acquario anche se non impossibile. La deposizione è preceduta da un veloce corteggiamento. Le uova sono molto grandi, circa 1.6cm, e vengono incubate oralmente dal maschio. Sviluppano in 50 - 60 giorni. Gli avannotti usciranno dalla bocca paterna una volta che il sacco vitellino sarà completamente assorbito e la loro lunghezza si aggirerà sugli 8 - 10cm.

Alimentazione

Pesce carnivoro che si nutre prevalentemente di pesci vivi ma non disdegna moscerini, larve di zanzara, eccetera. Accetta raramente scagliette e compresse.

Note

Questi pesci sono degli ottimi saltatori quindi la vasca dovrà essere ben coperta. Gli Arowana possono respirare aria tramite la loro vescica natatoria.