Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Luciocephalus pulcher - Pikehead, Testa di Luccio.

pH
sino a 6.5
dGH
5° - 12°
Temperatura
22° - 26°C
Lunghezza
18cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Diplopterus pulcher.

Habitat

Penisola Malese, Singapore, Sumatra, Borneo, Bangka, Belitung. Popola le zone calme dei corsi d'acqua.

Primo avvistamento

Gray 1830, in acquario 1905.

Dimorfismo

La femmina è più grande. Durante il corteggiamento e nella lotta per il controllo del territorio, il maschio perde la livrea a strisce per diventare maculato.

Comportamento

Predatore della parte intermedia della colonna d'acqua, risulta essere pacifico nei confronti dei pesci delle stesse dimensioni. Possono essere allevati in piccoli gruppi e sono molto socievoli tra loro.

Allevamento

La vasca deve essere ben piantumata e molto spaziosa. Deve essere allevato in acqua acida per la sua propensione agli attacchi batterici causati dal cibo vivo che ingerisce normalmente. Si consiglia acqua a pH sino a 6.5 e durezza 5° - 12° dGH.

Riproduzione

Il maschio corteggia la femmina gonfiando la gola e rovesciando le pinne pelviche. Il maschio è un incubatore orale. Dopo un minimo di 28 giorni di incubazione, vengono rilasciati sino a 90 avannotti di 12 - 13mm. Sono ottimi alimenti iniziali le larve di zanzara tigre passate al setaccio o le larve provenienti dai nidi di bolle dei pesci labirintici.

Alimentazione

Pesce carnivoro che si ciba esclusivamente di cibo vivo. In prevalenza si nutre di pesci ma non disdegna gamberetti e larve di insetto che cattura con attacchi fulminei. Come i Pesci Foglia Sudamericani, può rovesciare la sua bocca per succhiare le prede. Non deve essere alimentato con cibo che si sedimenta sul fondo poiché potrebbe aspirare anche il materiale del fondo che causerebbe problemi. Non si ciba in superficie.

Note

Questi pesci possiedono un organo labirintico come apparato respiratorio addizionale. Proprio per le similitudini tra la vescica natatoria e l'organo uditivo, si suppone che i Pikehead siano parenti prossimi dei Pesci Labirintici. La pinna anale risulta essere ampliamente divisa, dando l'impressione di due pinne separate.