Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Nomorhamphus liemi liemi - Mezzobecco del Sulawesi

pH
6.9 - 7.5
dGH
5° - 12°
Temperatura
24° - 26°C
Lunghezza
9cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Sulawesi meeridionale.

Primo avvistamento

Vogt 1978.

Dimorfismo

La pinna anale del maschio è un andropodio o organo genitale modificato. Il maschio è più piccolo ed ha delle labbra allungate e carnose di un nero brillante sulla mandibola inferiore. La femmina presenta delle labbra carnose più piccole, di colore rossastro o prive di pigmento.

Comportamento

Vivace pesce superficiale che vive in branco. Può essere allevato assieme ad altri pesci pacifici.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca spaziosa con una grande superficie e circa 20cm d'acqua. E' consigliata una forte filtrazione e scarsa piantumazione. Fornire numerosi nascondigli tra rocce e radici e cocciame vario. pH 6.8 - 7.5 e durezza 5° - 12° dGH.

Riproduzione

Durezza 5° dGH, pH 6.5 e temperatura 25°C. Si consiglia vivamente di seguire i valori consigliati o si rischia di dover aspettare molto tempo per ottenere una riproduzione. I maschi corteggiano continuamente le femmine che, essendo questi degli ovovivipari, vengono immediatamente fecondate. Le uova si sviluppano in una specie di sacco ovarico e la gestazione dura sino a 6 - 8 settimane. Gli avannotti, alla nascita, misurano mediamente 18mm e devono essere immediatamente separati dalla madre prima che questa li divori tutti.

Alimentazione

Pesce carnivoro che mangia qualsiasi tipo di cibo vivo quali insetti che si posano sulla superficie dell'acqua, larve di zanzara, Tubifex e scagliette.

Note

Questa specie differisce dal Dermogenys per la diversa conformazione della mandibola inferiore. Pesce endemico del Sulawesi, grande saltatore, per questo motivo si consiglia di tenere la vasca coperta.