Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Dormitator maculatus

pH
7.0
dGH
10° - 15°
Temperatura
22° - 24°C
Lunghezza
25cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Sciaena maculata, Eleotris mugiloides, Eleotris grandisquamata, Eleotris sima, Eleotris somnolentus, Eleotris omocyansus, Eleotris gundiachi, Dormitator lineatus, Eleotris latifrons, Dormitator latifrons, Dormitator microphthalmus.

Habitat

Vive prevalentemente in acqua salmastra nelle aree superiori degli estuari o delle lagune di tutto il mondo. Spesso viene ritrovato in acque dolci ed in mare.

Primo avvistamento

Bloch 1785.

Dimorfismo

Il maschio ha i raggi della seconda pinna dorsale e della pinna anale molto estesi. Spesso presenta una sorta di bernoccolo sulla testa. La papilla genitale del maschio è molto lunga e sottile mentre quella della femmina è più grande e tondeggiante.

Comportamento

Territoriale solamente nel periodo riproduttivo.

Allevamento

Acquario d'acqua salmastra che riproduca un ambiente salmastro. Fondo sabbioso o melmoso, piante resistenti alla salinità e rocce e radici per creare nascondigli. pH 7.0 e durezza 10° - 15° dGH.

Riproduzione

L'aggiunta di acqua dolce aiuta la deposizione. La riproduzione è possibile ma in acquario avviene raramente. Gli avannotti crescono velocemente.

Alimentazione

Pesce erbivoro, in natura mangia piante e radici, tipo quelle dei giacinti, alghe e detriti vegetali. Possono anche accettare larve d'insetto e piccoli crostacei. Quando allevato in vasche accetta qualsiasi tipo di cibo vivo, essiccato e congelato. Mangia piante tenere.

Note

Nessuna.