Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Salaria fluviatilis - Cagnetta

pH
7.0
dGH
10°
Temperatura
18° - 24°C
Lunghezza
15cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Blennius fluviatilis, Blennius alpestris, Blennius anticolus, Blennius frater, Blennius lupulus, Salaria varus.

Habitat

Può esser trovato nelle acque dolci attorno al mediterraneo, Spagna sudorientale, Francia sudorientale e sudoccidentale, Corsica, Sardegna, Sicilia, Italia a nord del Po, Lago di Garda, Lago Vrana, Jugoslavia, Cipro, Asia Minore, Algeria e Marocco.

Primo avvistamento

Asso 1801.

Dimorfismo

Il maschio ha un "pettine" più sviluppato sulla cima della testa.

Comportamento

Pesce territoriale e scavatore. Poiché il maschio è poligamo, bisogna sempre allevarlo con almeno 3 - 4 femmine. Forma famiglie patriarcali, il maschio si occupa della covata.

Allevamento

Si trova a suo agio in vasche larghe e tozze, con all'incirca 30cm d'acqua. Si consiglia un fondo di ghiaietta cosparso di rocce e radici. Aggiungere tubi e vasi rovesciati per creare nascondigli. pH 7.0 e durezza 10° dGH. L'acqua deve essere ben areata poiché questi pesci richiedono molto ossigeno. Si consiglia l'allevamento in vasche dedicate.

Riproduzione

Temperatura dell'acqua di 18°C o più calda. Il maschio sceglierà una grotticella difendendola da tutti gli avventori. Durante la deposizione, la femmina andrà a visitare la cava del maschio, deponendo ad intervalli che vanno dai 10 ai 15 giorni. Le uova aderiranno alle pareti ed al soffitto della grotticella. La covata consiste in circa 200 - 300 uova. La femmina abbandonerà la grotticella mentre il maschio rimarrà a guardia della covata.

Alimentazione

Pesce carnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo tipo pulci d'acqua, gamberetti d'acqua dolce, larve di insetti acquatici, Tubifex, scagliette e compresse.

Note

La deposizione continua porterà una progressiva diminuzione del numero delle uova deposte. Se vi è solo un maschio riproduttore in vasca, si potranno trovare diversi periodi di sviluppo delle uova.