Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Telmatherina ladigesi - Pesce arcobaleno del Sulawesi

pH
7.0
dGH
12°
Temperatura
22° - 28°C
Lunghezza
7.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Si può trovare solo in aree remote del Sulawesi. Indonesia.

Primo avvistamento

Ahl 1936, in acquario 1939.

Dimorfismo

Il maschio è brillantemente colorato ed ha raggi estesi sulla seconda pinna anale e dorsale.

Comportamento

Pacifico e vivace pesce di branco che può essere allevato assieme ad Aplocheilichthys macrophthalmus o in vasche di comunità.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo di ghiaietta sottile, moderata piantumazione ed abbondante spazio libero per il nuoto. Posizionare la vasca in modo tale da farle prendere le prime ore del sole mattutino. pH 7.0 e durezza attorno a 12° dGH. Aggiungere un cucchiaio da té di sale da cucina ogni 10 litri d'acqua. Fare un cambio di 1/4 settimanalmente.

Riproduzione

Ha bisogno di abbastanza spazio per il nuoto e valori dell'acqua elencati in precedenza a 22° - 24°C. Aggiungere piante a foglia sottile e piante galleggianti. Questi pesci hanno vigorosi corteggiamenti prima di deporre tra le piante. L'accoppiamento può continuare per circa un mese ma, se non rimossi, i genitori si ciberanno delle proprie uova. Le uova si sviluppano in 8 - 11 giorni. Gli avannotti devono essere alimentati con micro cibo.

Alimentazione

Pesce onnivoro che si ciba di qualsiasi tipo di cibo vivo e scagliette.

Note

Questi pesci sono molto sensibili ai cambiamenti dei valori dell'acqua e possono avere delle reazioni negative se spostati in una vasca con acqua differente. Tollerano maggiormente un aumento della durezza piuttosto che la diminuzione di questa.