Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Anableps anableps - Pesce quattrocchi

pH
7.0 - 7.5
dGH
15° - 20°
Temperatura
24° - 28°C
Lunghezza
30cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Anableps anonymus, Anableps gronovii, Anables lineatus, Anableps surinamensis, Anableps tetrophthalmus, Cobitis anableps.

Habitat

Si può trovare in acque dolci e salmastre del Centro America e nella parte settentrionale del Nord America.

Primo avvistamento

Linnaeus 1756, in acquario 1938.

Dimorfismo

Nel maschio, la pinna anale si è trasformata in un gonopodio.

Comportamento

Un amante della superficie. Pacifico pesce da branco che partorisce avannotti già formati.

Allevamento

Si trova meglio in vasche poco profonde, circa 20 - 30cm, con acqua salmastra ben riscaldata. Ha bisogno di un fondo di sabbia sottile con piante d'acqua salmastra come sfondo ed un adeguato spazio libero per il nuoto. Durezza dell'acqua 15° - 20° dGH e pH 7.0 - 7.5.

Riproduzione

Abbassare il livello dell'acqua a 10 - 15cm ad una temperatura di 26° - 30°C. Gli avannotti sono lunghi circa 3cm alla nascita.

Alimentazione

Pesce carnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo quale insetti. Accetta anche scagliette.

Note

Poiché il gonopodio del maschio è abbastanza inflessibile e rigido e si può spostare solamente da un lato, l'accoppiamento avverrà esclusivamente da quella parte. Anabieps anabieps si distingue dai cugini A. dovii e A. microlepis dal numero di squame sulla linea laterale. A. anabiceps 11, A. dovii 14 - 15, A. microlepis 17 - 18.

Poiché i pesci quattrocchi sono degli ottimi saltatori, si consiglia di tenere la vasca ben chiusa. La cornea, la pupilla e la retina sono divise da una striscia orizzontale che risulta essere un restringimento della congiuntiva. Gli occhi sono sporgenti e si possono ben distinguere una parte superiore ed una parte inferiore. Le due parti superiori vengono tenute fuori dall'acqua ed usate principalmente per la ricerca dei nemici mentre le due parti inferiori provvedono alla visione al di sotto della superficie.