Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Perca fluviatilis - Persico reale

pH
7.0 - 7.5
dGH
10°
Temperatura
10° - 22°C
Lunghezza
45cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Si trova pressappoco in tutta Europa, spingendosi a est sino a Kolyma nella Siberia orientale. Non si trova in Scozia, Novegia dopo il 68° parallelo, Spagna, Italia meridionale e centrale, Balcani orientali, Peloponneso e Crimea.

Primo avvistamento

Linnaeus 1758, specie nativa Europea.

Dimorfismo

I maschi sono brillantemente colorati, le femmine sono più corpulente durante il periodo riproduttivo.

Comportamento

Pesce di granco in età giovanile. Diventa solitario con l'avanzare dell'età. Predatore che deve essere allevato solamente con pesci di taglia simile.

Allevamento

Preferisce una vasca con fondo di sabbia fine, densa vegetazione con piante d'acqua fredda tipo Myriophyllum e Elodea. Aggiungere rocce e vasi rovesciati per creare nascondigli. Non usare acqua troppo calda. pH 7.0 - 7.5 e durezza intorno a 10° dGH.

Riproduzione

Non si riescono a riprodurre in acquario, hanno bisogno di molto spazio. In natura si riproducono da Marzo a Giugno. Le uova vengono deposte su rocce e piante, in gruppetti. La schiusa avviene dopo 18 - 20 giorni.

Alimentazione

Pesce carnivoro che si nutre di qualsiasi tipo di cibo vivo, specialmente di invertebrati e piccoli pesci.

Note

La crescita di questi pesci è direttamente legata allo spazio a loro disposizione. In piccole vasche rimane molto piccolo, raggiungendo raramente le dimensioni degli individui allevati in laghi.