Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Polycentrus schomburgki

pH
6.0 - 7.0
dGH
18° - 20°
Temperatura
22° - 26°C
Lunghezza
10cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Polycentrus tricolor.

Habitat

Guyana, Venezuela, Trinidad.

Primo avvistamento

Mueller & Troschel 1848, in acquario 1907.

Dimorfismo

Il maschio ha una livrea più scura, normalmente sul marrone che vira al nero durante il periodo riproduttivo. La femmina ha una colorazione marroncino chiaro ed un corpo più largo durante la riproduzione.

Comportamento

Solitario, questo pesce passa gran parte del tempo nascosto. Allevare solamente con pesci di taglia simile dall'indole pacifica. I pesci più piccoli verranno sicuramente mangiati. Forma famiglie patriarcali.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo sabbioso con piante sui lati e sullo sfondo della vasca. Creare nascondigli con radici, pietre e vasi rovesciati. Questo è un pesce notturno quindi la luce in vasca deve sempre essere bassa. Acqua con pH 6.0 - 7.0 e durezza 18° - 20° dGH.

Riproduzione

Temperatura di 28° - 30°C. Cave breedeers, le femmine arrivano a deporre sino a 600 uova nella grotticella prescelta. Possono anche deporre nella parte inferiore delle foglie. Quando la deposizione sarà completata, la femmina dovrà essere allontanata e rimossa dalla vasca riproduttiva. Il maschio sorveglierà le uova che si schiuderanno, a 27°C, in 3 giorni. Gli avannotti saranno in grado di nuotare dal 7° all' 8° giorno.

Alimentazione

Pesce carnivoro, mangia solamente cibo vivo. E' un avido predatore.

Note

Questi pesci cambiano colore senza apparenti motivazioni.