Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Monocirrhus poliacanthus - Pesce foglia Sudamericano

pH
6.0 - 7.0
dGH
sino a 7°
Temperatura
22° - 25°C
Lunghezza
10cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Monocyrrhus mimophyllus.

Habitat

Può essere trovato in acque ferme o in corsi d'acqua molto lenti del bacino Amazzonico Peruviano.

Primo avvistamento

Heckel 1840, in acquario 1912.

Dimorfismo

Si sa poco sulle differenze tra i due sessi. Le femmine sono normalmente più robuste.

Comportamento

Pesce predatore, deve essere allevato solamente con altri pesci più grandi.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca pesantemente piantumata, con l'aggiunta di radici per creare nascondigli. Una volta che il pesce si è acclimatato alla vasca si sconsiglia l'introduzione di altri individui poiché potrebbero renderlo nervoso. pH 6.0 - 7.0 e durezza sino a 7° dGH.

Riproduzione

pH 6.0 - 6.5, durezza 2° - 5° dGH e temperatura 25° - 28°C. Aggingere piante a foglia larga, rocce e piatti di vetro. Questi verranno puliti precedentemente alla deposizione. Il rituale è semplice e la femmina arriverà a deporre sino a 300 uova sulla superficie prescelta. Famiglia patriarcale, il maschio sorveglierà le larve mentre la femmina dovrà essere rimossa dalla vasca riproduttiva. Ad una temperatura di 25°C le uova si schiudono dopo 4 giorni.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Vorace predatore. Gli avannotti riescono a mangiare giornalmente l'equivalente del loro peso. Nutrire con cibo vivo quale pesci e larve di zanzara.

Note

I pesci foglia possono essere visti nuotare diagonalmente in mezzo alle piante, con la testa rivolta verso il basso. Il loro colore, che varia dal grigio al marrone, li fa sembrare delle foglie morte e questo mimetismo gli permette di avvicinarsi a piccoli pesci ignari di quello che sta per succedere. Una volta a tiro, apriranno la loro enorme bocca e aspireranno la preda a mò di aspirapolvere.