Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Enneacanthus gloriosus

pH
7.0 - 7.5
dGH
10°
Temperatura
10° - 22°C
Lunghezza
8cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Bryttus gloriosus, Enneacanthus margarotis, Enneacanthus pinniger, Hemioplites simulans.

Habitat

Costa orientale degli Stati Uniti, da New York alla Florida.

Primo avvistamento

Holbrock 1855, in acquario 1901.

Dimorfismo

E' difficile la distinzione tra i due sessi. I maschi adulti hanno una schiena molto alta ed hanno pinne più lunghe.

Comportamento

Pesce di branco tranne che durante il periodo riproduttivo. I maschi si scelgono il territorio e lo difenderanno dagli intrusi. Forma famiglie patriarcali.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo di sabbia grossolana o ghiaietto fine e densa vegetazione. Usare piante tipo Elodea, Myriophyllum e Cabomba. Questi pesci hanno bisogno di molti nascondigli tra rocce e radici. Acqua con pH 7.0 - 7.5 e durezza attorno a 10° dGH.

Riproduzione

Acqua a temperatura 18° - 22°C. Abbassare il livello dell'acqua a 15cm mentre la riproduzione è in corso. Le coppie scelte per la riproduzione devono esser fatte svernare in acqua a temperatura di 10° - 12°C. La deposizione è preceduta da un vigoroso corteggiamento al termine del quale, la femmina deporrà sino a 500 uova. Il maschio, utilizzando le proprie pinne, spingerà le uova rilasciate dalla femmina in direzione delle piante, dove aderiranno. Il maschio sorveglierà sia uova che avannotti sino al completo assorbimento del loro sacco vitellino.

Alimentazione

Pesce onnivoro che si nutre prevalentemente di cibo vivo, scagliette e farina d'avena.

Note

A differenza del E. obesus, questa specie ha una piccola macchia dietro la copertura delle branchie. Mentre è simile al E. obesus per la perdita delle linee orizzontali con l'aumentare dell'età.