Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Pseudotropheus aurora

pH
7.5 - 8.5
dGH
12° - 30°
Temperatura
24° - 26°C
Lunghezza
11cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Pseudotropheus lucerna.

Habitat

Endemico delle zone di transizione del Lago Malawi, la dove i fondali sabbiosi lasciano il posto alle zone rocciose.

Primo avvistamento

Bourgess 1976, in acquario 1979.

Dimorfismo

Evidente dimorfismo e dicromatismo sessuale. Il maschio è finemente colorato con la presenza di false uova sulla pinna anale. La femmina è marrone.

Comportamento

Territoriale, questo pesce è intollerante e molto rude nei confronti di altri compagni di vasca e conspecifici. Si consiglia di posizionare diverse femmine per ogni maschio presente in vasca. Mouth-brooders, formano famiglie matriarcali.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca che simuli il più possibile il Lago Malawi, con formazioni rocciose affioranti, nascondigli e sparute piante a formare i confini territoriali di ogni maschio. pH 7.5 - 8.5 e durezza 12° - 30° dGH.

Riproduzione

26° - 28°C, pH 8.0 e durezza 20° dGH. Inserire in vasca almeno 3 femmine per ogni maschio. Mouth-brooders, le femmine depongono sino a 70 uova, immediatamente raccolte dalla madre e fecondate col metodo delle false uova. Le uova impegnano sino a 21 giorni per schiudersi. Gli avannotti, una volta in grado di nuotare, possono essere tranquillamente alimentati con nauplii di Artemia salina.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, cuore di bue finemente macinato, mangime granulare e grandi scagliette.

Note

Lo Pseudotropheus aurora differisce dagli altri Pseudotropheus dai suoi grandi occhi, i più grandi, in proporzione alla grandezza della testa, rispetto agli altri Ciclidi.