Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Pseudocrenilabrus multicolor

pH
6.5 - 7.5
dGH
10° - 15°
Temperatura
20° - 24°C
Lunghezza
8cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Paratilapia multicolor, Haplochromis multicolor, Hemihaplochromis multicolor.

Habitat

Dal basso Nilo all'Uganda e Tanzania.

Primo avvistamento

Schoeller 1903, in acquario 1904.

Dimorfismo

Il maschio indossa la livrea nuziale durante il periodo del corteggiamento. La femmina è molto più opaca. Non vi è la presenza di macchie rosse sulla pinna anale della femmina.

Comportamento

Formano coppie che, a volte durano solamente per il periodo della riproduzione, sono intolleranti ed hanno una gerarchia familiare matriarcale.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca molto piantumata offrendo al pesce la possibilità di camuffarsi con la vegetazione. Fondo di sabbia fine e tanto spazio libero per il nuoto. pH 6.5 - 7.5 e durezza 10° - 15° dGH.

Riproduzione

Temperatura 25° - 26°C, durezza 12° dGH e pH 7.0. Mouth-brooder, la femmina depone sino a 90 uova in buche del terreno e, dopo la fecondazione di queste da parte del maschio, verranno raccolte dalla bocca della madre. Gli avannotti si schiuderanno dopo circa 10 giorni.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, granulare, scagliette e compresse.

Note

La femmina offre riparo ai propri avannotti per circa una settimana o in caso di pericolo e di notte. Gli avannotti tornano nella sicurezza della bocca della madre ad un preciso segnale che questa gli rivolge. Il maschio non ha false uova sulla pinnna anale e deve essere rimosso dalla vasca di riproduzione poiché potrebbe andare ad infastidire la femmina.