Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Pelvicachromis taeniatus

pH
6.0 - 7.0
dGH
sino a 15°
Temperatura
22° - 25°C
Lunghezza
9cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Pelmatochromis taeniatus, Pelmatochromis klugei, Pelmatochromis kribensis, Pelmatochromis kribensis klugei.

Habitat

Si trova in fiumi ed acque salmastre della Nigeria meridionale e Cameroon.

Primo avvistamento

Boulenger 1901, in acquario 1911.

Dimorfismo

Il maschio è più grande, ha la coda spigolosa e pinne anale e dorsale estese ed appuntite. La femmina è brillantemente colorata ed ha la coda arrotondata.

Comportamento

Pesce pacifico. Formano coppie e famiglie molto affiatate. Territoriale, questo pesce adora scavare ma non danneggia le piante. Potrebbe diventare aggressivo durante la deposizione.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca pesantemente piantumata, nascondigli a forma di grotta tra radici, pietre, cocci e vasi rovesciati. Possono andare anche mezze noci di cocco forate. Ha bisogno di spazio libero per il nuoto e un fondo di ghiaietto sottile.

Riproduzione

Durezza 5° - 10° dGH e pH 6.2 - 6.8, temperatura di 25° - 28°C. Ha bisogno di una buona aerazione e grotticelle per la deposizione. La femmina depone dalle 40 alle 150 uova sul soffitto della grotticella prescelta. La femmina si prenderà cura della prole mentre il maschio difenderà il territorio. Entrambi i genitori guideranno la prole per la vasca una volta che gli avannotti inizieranno ad uscire dalla grotticella depositiva.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo e scagliette.

Note

I giovani esemplari sono difficili da allevare poiché sensibili all'Infusoria. Il sesso femminile è il più frequente tra le nuove nascite.