Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Nanochromis parilus

pH
6.0 - 7.0
dGH
3° - 10°
Temperatura
22° - 25°C
Lunghezza
8cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nanochromis nudiceps.

Habitat

Bacino del fiume Zaire, specialmente nella Stanley Pool.

Primo avvistamento

Roberts & Stewart 1976.

Dimorfismo

Il maschio è più lungo e grande, con pinne, dorsale e anale, allungate ed appuntite. Quando le femmine sono in procinto di partorire, il loro corpo si distende. La papilla genitale delle femmine sessualmente mature è visibile anche al di fuori del periodo riproduttivo.

Comportamento

Territoriale e generalmente tollerante, a volte i maschi possono mordersi a vicenda. Scava ma non danneggia le piante. Formano famiglie patriarcali-matriarcali.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca molto piantumata, con molti nascondigli. Si consiglia un fondo di ghiaia grossolana. pH 6.0 - 7.0 e durezza 3° - 10° dGH.

Riproduzione

pH 6.5, durezza 5° - 8° dGH, temperatura di 25° - 28°C. Shelter breeder, ogni femmina depone sino ad un massimo di 120 uova all'interno della propria grotticella. La femmina si prende cura della prole mentre il maschio si occupa della difesa del territorio. Gli avannotti vengono spesso condotti da entrambi i genitori quando iniziano ad uscire dalla propria grotticella.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo.

Note

Le uova vengono appese tramite delle specie di gambetti alle pareti della grotta. Questo pesce è molto legato al genere Pelvicachromis.