Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Mesonauta festivus

pH
6.0 - 7.0
dGH
2° - 8°
Temperatura
23° - 25°C
Lunghezza
15cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Acara festiva, Chromys acora, Cichlasoma insigne, Cichlasoma insignis, Heros festivus, Heros insignis, Mesonauta insignis, Cichlasoma festivus.

Habitat

Vicino alla riva, in corsi d'acqua protetti, con abbastanza vegetazione sufficiente al suo occultamento, nella Guyana orientale e nel bacino Amazzonico.

Primo avvistamento

Heckel 1840, in acquario 1908.

Dimorfismo

Non facilmente distinguibili se non durante il periodo riproduttivo, durante il quale il maschio ha pinne più lunghe. La papilla genitale è un altro buon metodo per il riconoscimento. E' appuntita nel maschio e tondeggiante nella femmina.

Comportamento

Territoriale e pacifico, non danneggia le piante. Sono pesci molto paurosi e si spaventano facilmente. Le coppie formano nuclei familiari.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con densa vegetazione composta principalmente da piante molto resistenti tipo Sagittaria, Vallisneria e Cryptocoryne. Creare nascondigli tra rocce, radici e legni di palude. pH 6.0 - 7.0 e durezza dell'acqua 2° - 8° dGH.

Riproduzione

Questo pesce è più difficile da riprodurre rispetto agli altri Cichlasoma. Si consiglia pH 6.0 e durezza 5° dGH ad una temperatura di 26° - 28°C. La femmina depone su foglie o su rocce piatte. Dopo aver attentamente ripulito il sito scelto per la deposizione, la femmina vi deporrà sino a 500 uova. Gli avannotti rimarranno attaccati alla pietra o alla foglia dove sono state deposte le uova sino al completo riassorbimento del sacco vitellino. Entrambi i genitori si prendono cura della prole.

Alimentazione

Pesce onnivoro che si nutre di cibo vivo tipo Tubifex, pulci d'acqua, larve di zanzara, cibo essiccato. Un'integrazione della dieta con mangime vegetale e farina d'avena è fortemente consigliata.

Note

Uno dei Ciclidi più comuni dell'Amazzonia centrale. Questi pesci sono molto sensibili alle sostanze chimiche ed ai nitrati. Non devono essere allevati assieme ai Neon perché fanno parte del loro cibo preferito e verrebbero mangiati. Sono meglio abbinabili con Pterophyllum scalare.