Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Melanochromis auratus

pH
7.5 - 8.5
dGH
6° - 12°
Temperatura
22° - 26°C
Lunghezza
11cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Tilapia aurata, Pseudotropheus auratus.

Habitat

Endemico delle coste rocciose del Lago Malawi.

Primo avvistamento

Boulenger 1897, in acquario 1958.

Dimorfismo

Il maschio mostra una differente livrea rispetto alla femmina, ha false uova gialle sulla pinna anale ed una pinna ventrale molto scura.

Comportamento

Territoriale ed intollerante, il maschio è poligamo e quindi deve esser tenuto assieme a più femmine. Mouth-brooder, la specie forma famiglie matriarcali, non scava e non danneggia le piante.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con formazioni rocciose ricche di tane, anfratti e nascondigli. pH 7.5 - 8.5 e durezza 6° - 12° dGH.

Riproduzione

pH 7.0 - 8.5, durezza 10° - 15° dGH e temperatura di 25° - 28°C. Mettere almeno 4 femmine per ogni maschio. Le femmine, mouth-brooders, depongono 20 - 30 uova che verranno fertilizzate oralmente col metodo delle false uova. La femmina cura i suoi piccoli sino a dopo una settimana da quando avranno iniziato ad uscire dalla sua bocca.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, occasionalmente mangime granulare. Gli esemplari nati in cattività accettano anche scagliette. Adora le Alghe Blu.

Note

Appartiene al gruppo di Ciclidi chiamati Mbuna. Una varietà blu pastello è stata importata dalle acque vicino l'isola di Likoma, nella parte orientale del Lago Malawi. E' uguale sia nella forma che nelle dimensioni, colore a parte.