Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Hemichromis bimaculatus

pH
7.0
dGH
2° - 12°
Temperatura
21° - 23°C
Lunghezza
15cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Hemichromis fugax.

Habitat

Fiumi ed affluenti dei bacini costieri dell'Africa, dalla Guinea settentrionale alla Liberia centrale, specialmente nelle aree forestali.

Primo avvistamento

Gill 1862, in acquario 1907.

Dimorfismo

La distinzione dei due sessi può avvenire solamente tramite la papilla genitale. Una macchia, alla base delle pinne anale e dorsale, è meno visibile nella femmina. La pinna caudale del maschio è reticolata verso il centro.

Comportamento

Territoriale e pacifico ad eccezione del periodo riproduttivo, durante il quale questi pesci sono intolleranti ed aggressivi. Grande scavatore, soprattutto nel periodo riproduttivo. Le coppie formano nuclei familiari e sono eccellenti genitori.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca ben piantumata con Vallisneria e Sagittaria. Aggungere qualche grande roccia, dietro la quale questi pesci scaveranno delle piccole buche dove proteggere gli avannotti. Acqua con pH 7.0 e durezza 2° - 12° dGH.

Riproduzione

La femmina arriva a deporre sino a 500 uova sopra rocce precedentemente pulite, spostate in seguito nelle buche protettive. Gli avannotti possono essere spostati da una buca protettiva all'altra secondo il loro sviluppo. I genitori guideranno il loro branco di avannotti in giro per la vasca in cerca di cibo.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, scagliette, compresse e mangime grannulare.

Note

Questi sono pesci selettivi e difficili nel formare le coppie. L'incompatibilità può portare a scontri che sfociano sicuramente nella morte di uno dei due partners. I genitori identificano i loro avannotti visivamente e tramite le loro caratteristiche chimiche.