Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Cyrtocara moorii

pH
7.2 - 8.8
dGH
5° - 18°
Temperatura
24° - 26°C
Lunghezza
25cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Haplochromis moorii.

Habitat

Endemico delle coste sabbiose del Lago Malawi.

Primo avvistamento

Boulenger 1902, in acquario 1968.

Dimorfismo

Molto difficile la distinzione dei due sessi. Il rilievo sul cranio non è distintivo poiché presente su entrambi i sessi. Il maschio è, a volte, più grande ed intensamente colorato.

Comportamento

Territoriale e pacifico, questo pesce potrebbe muoversi in branchi se la vasca fosse grande abbastanza da permetterlo. Il maschio è poligamo e deve essere allevato assieme a minimo 3 femmine. Forma famiglie matriarcali. Questo pesce scava ma non danneggia le piante.

Allevamento

La vasca, di almeno 120cm, deve avere una formazione rocciosa, ricca di grotte, nascondigli e anfratti, sullo sfondo della vasca. Sabbia sulla parte anteriore. Ha bisogno di molto spazio libero per il nuoto. pH 7.2 - 8.8 e durezza 5° - 18° dGH.

Riproduzione

Temperatura 25° - 26°C. Cambi frequenti d'acqua, di 1/3 o 1/2 del volume, una o due volte la settimana. Mouth-brooders. La femmina depone sino a 20 uova che verranno fertilizzate nella bocca della madre mediante il metodo delle false uova. La madre si prenderà cura degli avannotti per la prima settimana poi, li farà tornare in bocca solamente durante la notte.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, cuore di bue e compresse.

Note

La crescita degli avannotti è profondamente legata alla frequenza dei cambi d'acqua.