Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Nimbochromis livingstonii

pH
7.5 - 8.5
dGH
10° - 18°
Temperatura
24° - 26°C
Lunghezza
20cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Hemichromis livingstonii, Haplochromis livingstonii, Cyrtocara livingstonii.

Habitat

Endemico delle coste sabbiose e delle zone di transizione del Lago Malawi. Viene spesso ritrovato in zone ricche di Vallisneria.

Primo avvistamento

Guenther 1893, in acquario 1972.

Dimorfismo

Il maschio ha le false uova sulla pinna anale ed è intensamente colorato.

Comportamento

Territoriale, questo pesce è un predatore eccezionale. Relativamente pacifico verso i suoi conspecifici. Il maschio è poligamo e deve essere allevato assieme a diverse femmine. Mouth-brooder, forma famiglie matriarcali.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo sabbioso, densamente piantumata con Vallisneria. Lasciare spazio libero per il nuoto e creare nascondigli tra radici e rocce. pH 7.5 - 8.5 e durezza 10° - 18° dGH.

Riproduzione

Temperatura dell'acqua 26° - 27°C. Mouth-brooders. La femmina depone sino a 100 uova che verranno fertilizzate nella bocca della madre mediante il metodo delle false uova. La madre si prenderà cura degli avannotti per la prima settimana poi, li farà tornare in bocca solamente durante la notte.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo tipo pesci, pulci d'acqua, larve di zanzara, vermi di terra, cuore di bue, cozze, grandi scaglie, spinaci e lattuga.

Note

Questo pesce può essere riconosciuto dal suo particolare comportamento. Spesso si sdraia su di un fianco per lungo tempo, sembrando quasi morto. Quando piccoli pesci si avvicinano per mangiare la carcassa, il Nimbochromis livingstonii li cattura con un guizzo fulmineo. Questo comportamento può essere riscontrato sia in natura che in acquario.