Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Copadichromis chrysonotus

pH
8.0 - 8.5
dGH
10° - 15°
Temperatura
23° - 26°C
Lunghezza
15cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Paratilapia chrysonota, Haplochromis Chrysonotus, Cyrtocara chrysonota.

Habitat

Endemico del Lago Malawi nelle zone alte dell'acqua vicino alle coste. Molto frequente vicino a Nkata e Monkey Bays.

Primo avvistamento

Boulenger 1908, in acquario 1975.

Dimorfismo

Il maschio è più grande, brillantemente colorato, con false uova sulla pinna anale.

Comportamento

Pesce pacifico e tranquillo. Possono essere introdotti nella stessa vasca diversi maschi senza problemi. Mordono le piante ed ogni maschio tenterà di riprodursi con diverse femmine. Il maschio seleziona dei mini territori solamente durante la deposizione. Mouth-brooders, formano famiglie matriarcali.

Allevamento

Ha bisogno di numerosi nascondigli tra radici e rocce. Piantumare la vasca con piante molto resistenti, soprattutto lungo gli angoli. Lasciare lo spazio centrale libero per il nuoto. pH 8.0 - 8.5 e durezza 10° - 15° dGH.

Riproduzione

Temperatura 26° - 27°C. Posizionare in vasca 1 maschio e 3 femmine. Mouth-brooder, la femmina arriva a deporre sino a 150 uovasu una roccia per poi raccoglierle immediatamente con la bocca. La fertilizzazione avviene col metodo delle false uova. In natura, i maschi vanno in cerca di fondali sabbiosi nelle vicinanze della costa, formando delle vere e proprie colonie di corteggiamento, ognuno ritagliandosi un piccoloo spazio di territorio accanto all'altro. All'interno dei loro confini, scavano piccole buche per proteggere gli avannotti.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia cibo vivo, granulare e scagliette.

Note

Questi pesci appartengono al gruppo Utaka che comprende in tutto 15 specie di Cyrtocara. La maggior parte è pelagica e si nutre di plankton e frammenti vegetali.