Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Geophagus surinamensis

pH
7.0
dGH
10°
Temperatura
22° - 25°C
Lunghezza
30cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Sparus surinamensis, Chromis proxima, Geophagus altifrontis, Geophagus megasema, Satanoperca proxima.

Habitat

Può essere trovato in acque ferme o molto lente nella zona che va dalla Guyana, proseguendo a sud sino ad arrivare all'Amazzonia.

Primo avvistamento

Bloch 1791, in acquario 1914.

Dimorfismo

Difficile la distinzione tra i due sessi. La femmina sembrerebbe essere più argentata con pinne estese. Il miglior metodo risulta quello della papilla genitale che, nel maschio è appuntita mentre nella femmina è più corta e tondeggiante.

Comportamento

Territoriale, aggressivo ed intollerante, questo pesce è un instancabile scavatore. Mouth-brooder larvofilo, forma nuclei familiari. I genitori sono molto attenti e dolci nell'impartire le cure parentali. Possono essere tenuti assieme a grandi pesci gatto.

Allevamento

Creare grotte nella parte posteriore della vasca usando rocce e radici. Decorare la vasca con piante resistenti tipo Sagittaria, Vallisneria e grandi Cryptocoryne. Le piante dovrebbero essere tenute in vaso e le radici protette da rocce. Usare un fondo di sabbia con l'aggiunta di qualche sparuta roccia piatta. pH 7.0 e durezza 10° dGH.

Riproduzione

Temperatura 25° - 28°C. Mouth-brooders parziali, la femmina arriva a deporre sino a 250 uova su una roccia precedentemente ripulita. Le uova vengono tenute in bocca da entrambi i genitori, brevemente, sino a quando le larve non si sono schiuse completamente. Gli avannotti verranno fatti rientrare in bocca solo durante la notte e in caso di pericolo.

Alimentazione

Pesce onnivoro che mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, scagliette e mangime granulare.

Note

Nessuna.