Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Cyprichromis leptosoma

pH
7.0 - 8.5
dGH
sino a 20°
Temperatura
23° - 25°C
Lunghezza
14cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Paratilapia leptosoma, Limnochromis leptosoma.

Habitat

Endemico del Lago Tanganyika, specialmente delle zone intorno Kigoma e nella parte meridionale del lago.

Primo avvistamento

Boulenger 1898, in acquario 1975.

Dimorfismo

Evidente dimorfismo e dicromatismo. Il maschio ha una colorazione marrone, la pinna pelvica sfumata di color giallo zolfo mentre le pinne anale e dorsale sono color blu inchiostro. Le femmine sono grigiastre con un tocco argenteo ai lati della testa.

Comportamento

Pesce pacifico e non territoriale che vive in branchi. Forma famiglie matriarcali ed è un mouth-brooder.

Allevamento

Per allevare questo pesce serve un acquario di almeno 100cm di lunghezza, pieno di spazi liberi per il nuoto. Preferendo la zona alta della vasca, può esser combinato tranquillamente con altri Ciclidi del Tanganyika che occupano la parte bassa della vasca. Allevare solamente in gruppi consistenti e coprire la vasca. I maschi potrebbero saltare durate il corteggiamento. Usare acqua con pH 7.0 - 8.5 e durezza sino a 20° dGH.

Riproduzione

Corteggiamento e deposizione avvengono vicino al pelo dell'acqua. Questi pesci depongono liberamente le loro uova, lasciandole cadere verso il fondo. La femmina segue ogni singolo uovo e, una volta sul fondo, lo raccoglie nella sua bocca dove verrà fertilizzato. Le uova si schiuderanno in 3 settimane e lo sviluppo degli avannotti potrà essere seguito attraverso il sacco faringeo trasparente della femmina. Dopo che gli avannotti abbandonano la bocca della madre, a differenza degli altri Ciclidi che cercano riparo sul fondo, rimangono in superficie. La madre, a questo punto li ignorerà completamente.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia cibo vivo e scagliette.

Note

Questo pesce può essere trovato in 2 colorazioni differenti. Una con una coda giallo brillante ed un'altra con la coda che va dal viola-blu al blu-nero.