Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Dicrossus filamentosus

pH
5.5
dGH
1° - 2°
Temperatura
23° - 25°C
Lunghezza
9cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Crenicara filamentosa.

Habitat

Rio Negro e Bacino dell'Orinoco.

Primo avvistamento

Ladiges 1959, in acquario 1961.

Dimorfismo

Il maschio è più grande con con la pinna caudale allungata e biforcata. Tutte le pinne del maschio sono rosse, blu e nere. Le pinne della femmina sono trasparenti.

Comportamento

Territoriale e pacifico, questo pesce potrebbe diventare aggressivo solamente nel periodo riproduttivo. Non scava e non danneggia le piante. Dato che questi pesci formano famiglie patriarcali/matriarcali, si consiglia l'introduzione di un maschio e 4 - 5 femmine.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca pesantemente piantumata con un fondo di sabbia . Aggiungere rocce piatte e nascondigli. Questo pesce potrebbe impaurirsi se tenuto da solo. Allevare assieme a Caracidi e Poecilidi. pH 5.5 e durezza 1° - 2°dGH.

Riproduzione

Temperatura 25° - 26°C. Si consiglia vivamente la filtrazione in torba. La femmina depone da 60 a 120 uova su piante o su rocce. La femmina sorveglia sia le larve che gli avannotti.

Alimentazione

Pesce carnivoro, mangia esclusivamente cibo vivo. Adora l'Artemia salina e raramente accetta scagliette.

Note

Pesce molto delicato che abbisogna di cure molto attente. E' molto sensibile al deterioramento della qualità dell'acqua. Sulle uova si sviluppano facilmente dei funghi se l'acqua non è sufficientemente morbida.