Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Chromidotilapia guentheri

pH
5.8 - 7.9
dGH
sino a 12°
Temperatura
23° - 25°C
Lunghezza
20cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Hemichromis guentheri, Hemichromis tersquamatus, Hemichromis voltae, Pelmatochromis guentheri, Pelmatochromis pellegrini.

Habitat

Fiumi costieri e lagune del Sierra Leone. Recentemente è stato scoperto anche in Gabon.

Primo avvistamento

Sauvage 1882, in acquario 1913.

Dimorfismo

Il maschio è più grande, la femmina ha un'ampia cresta argento-madreperlata sulla pinna dorsale. Le femmine sono brillantemente colorate.

Comportamento

Territoriale ed aggressivo nei confronti dei propri simili, questi pesci hanno un ben definito "ordine di beccata" all'interno della vasca. Scavano. Anche se mouth-brooders, le coppie che si formano rimangono monogame, formando nuclei familiari ben distinti. Sono ottimi genitori e formano coppie permanenti.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo di sabbia morbida e nascondigli tra rocce e radici. Le piante possono essere messe solo se tenute in vaso e con le radici protette. Si consiglia l'allevamento in vasche monospecie. pH 5.8 - 7.9 e durezza sino a 12° dGH.

Riproduzione

pH 7.0, durezza 10° dGH e temperatura 25° - 28°C. La femmina depone sino a 150 uova che verranno prese successivamente dal maschio. Una volta in grado di nuotare, gli avannotti verranno accuditi premurosamente da entrambi i genitori. Durante questo periodo, gli avannotti andranno nella bocca della madre solamente di notte ed in caso di pericolo imminente.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, granulare e congelato. Sono avidi mangiatori.

Note

Questa specie può cambiare colore rapidamente e può mostrare diverse combinazioni, soprattutto in base all'umore.