Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Benitochromis finleyi

pH
4.8 - 7.0
dGH
1° - 7°
Temperatura
23° - 25°C
Lunghezza
12cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Chromidotilapia finleyi.

Habitat

Camerun occidentale, nelle aree del fiume Lobe, vicino Rio Muni e nella foresta pluviale attorno a Campo Reservation.

Primo avvistamento

Trewavas 1974, in acquario 1976.

Dimorfismo

Dimorfismo molto marcato. Il maschio è più grande ed ha la pinna dorsale contornata di rosso. La femmina ha una livrea rossa sullo stomaco.

Comportamento

Territoriale ed aggressivo nei confronti dei propri simili, questi pesci hanno un ben definito "ordine di beccata" all'interno della vasca. Scavano. Anche se mouth-brooders, le coppie che si formano creano un tipo unico di nucleo familiare.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo di sabbia morbida e nascondigli tra rocce e radici. Le piante possono essere messe solo se tenute in vaso e con le radici protette. Si consiglia l'allevamento in vasche monospecie. pH 4.8 - 7.0 e durezza 1° - 7° dGH.

Riproduzione

Usare acqua con i valori elencati sopra. La femmina depone sino a 150 uova che verranno prese successivamente dal maschio. Una volta in grado di nuotare, gli avannotti verranno accuditi premurosamente da entrambi i genitori. Durante questo periodo, gli avannotti andranno nella bocca della madre solamente di notte ed in caso di pericolo imminente.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, granulare, scagliette e congelato.

Note

Il Chromidotilapia finleyi è una varietà molto speciale di mouth-breeder, con comportamenti mai visti prima in altri Ciclidi. Gli individui sessualmente maturi formano una coppia e reclamano un determinato territorio, difendendolo energicamente dagli intrusi. La deposizione, che può avvenire anche il giorno dopo la formazione della coppia, può esser fatta in diversi punti della vasca, tutto dipende dall'allestimento interno. Le uova, dopo esser state fecondate, vengono raccolte nella bocca della femmina. A differenza di altri mouth-brooders Africani, la coppia rimane assieme a difendere la covata. All'inizio, il compito di incubare oralmente le uova tocca alla femmina e quello di difendere il territorio al maschio. Dopo un paio di giorni i ruoli vengono invertiti ovvero, il maschio incuberà le uova e la femmina potrà mangiare e difendere il territorio. Questo singolare comportamento, che verrà ripetuto svariate volte, permette ad entrambi i pesci di nutrirsi e di rimanere in forze. La protezione dei genitori va oltre l'incubazione delle uova. Gli avannotti godranno della protezione parentale sino alla loro maturità sessuale.