Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Haplochromis burtoni

pH
7.5 - 9.0
dGH
sino a 20°
Temperatura
20° - 25°C
Lunghezza
12cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Chromis burtoni, Astatotilapia burtoni.

Habitat

Lago Tanganyika e Lago Kivu.

Primo avvistamento

Guenther 1893.

Dimorfismo

Evidente dimorfismo sessuale. Il maschio è più grande ed intensamente colorato con finte uova sulla pinna anale. La pinna dorsale del maschio, inoltre, è contornata di rosso.

Comportamento

Territoriale e spesso aggressivo verso i propri simili, risulta aver un comportamento pacifico verso gli altri compagni di vasca. Il maschio è poligamo e deve essere tenuto assieme a diverse femmine. Forma famiglie matriarcali.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con densa vegetazione ai lati e numerosi nascondigli tra le rocce. Lasciare spazio libero per il nuoto. Fondo ghiaioso con zone di sabbia. pH 7.5 - 9.0 e durezza sino a 20° dGH.

Riproduzione

pH 8.5 - 9.0, durezza 12° - 16° dGH e temperatura attorno ai 26 - 28°C. Mouth-brooders, le uova vengono deposte in piccole buche per poi esser raccolte dalla femmina ed incubate nella bocca. Vengono deposte sino a 35 uova fertilizzate tramite il metodo delle "finte uova". Gli avannotti possono tornare nella bocca materna di notte o in presenza di pericoli.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, lattuga e alghe. I pesci riprodotti in cattività accettano anche scagliette.

Note

Cambi d'acqua regolari di circa 1/3 del volume al mese.