Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Apistogramma cacatuoides

pH
6.0 - 8.0
dGH
sino a 15°
Temperatura
24° - 25°C
Lunghezza
9cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Bacino Amazzonico.

Primo avvistamento

Hoedeman 1951, in acquario 1952.

Dimorfismo

Evidente dimorfismo sessuale. Il maschio è sostanzialmente più grande, ha pinne più lunghe e la pinna caudale leggermente forcata. La femmina diventa giallastra durante la cura della prole.

Comportamento

Territoriale e poligamo, per ogni maschio in vasca si consigliano 6 - 7 femmine. Il maschio prenderà il controllo della parte alta della vasca mentre le femminè sceglieranno piccoli territori riproduttivi nella parte bassa.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo scuro di sabbia. Posizionare una piccola grotticella fatta con sassi o cocci al centro di ogni territorio riproduttivo delle femmine. pH 6.0 - 8.0 e durezza sino a 15° dGH.

Riproduzione

pH 7.0, durezza sino a 10° dGH e temperatura 25° - 27°C. Cave-breeders, la femmina depone sino a 80 uova sul soffitto della propria grotticella. Le femmine sorveglieranno la propria covata e gli avannotti mentre il maschio proteggerà il suo intero territorio. Gli avannotti potrebbero anche scambiarsi la madre durante l'accrescimento.

Alimentazione

Pesce carnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo tipo pulci d'acqua, Cyclops, larve di zanzara e Tubifex. Accetta anche scagliette e granulare.

Note

Questi pesci sono sensibili alle cattive condizioni dell'acqua e ai medicinali. Non trattare l'acqua per le uova con antimicotici. Sono disponibili diverse varietà di colorazioni in commercio.