Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aequidens rivulatus - Green terror

pH
6.0 - 8.0
dGH
sino a 20°
Temperatura
20° - 24°C
Lunghezza
20cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Chromis rivulatus, Acara aequinoctialis, Acara rivulata.

Habitat

Ecuador occidentale e Perù centrale.

Primo avvistamento

Guenther 1859, in acquario 1971.

Dimorfismo

La femmina è più scura, con meno contrasto tra i colori. I maschi sono più grandi, hanno maggior contrasto tra i colori e, con l'età, sviluppano una protuberanza sulla testa.

Comportamento

Territoriale, forma nuclei famigliari e, anche se alla prima covata possono esser poco attenti, diventeranno ottimi genitori con il passare del tempo. Sono aggressivi ed intolleranti e devono esser allevati solamente con pesci abbastanza resistenti da difendersi da soli.

Allevamento

Vasca con fondo di ghiaietto sottile o sabbia con numerosi nascondigli tra radici e pietre. Lasciare spazi liberi per il nuoto. Acqua a pH 6.0 - 8.0 e durezza sino a 20°dGH.

Riproduzione

pH 6.5 e durezza 4° - 12° dGH con temperatura di 25° - 26°C. Oper-breeder, la femmina depone sino a 300 uova su pietre precedentemente pulite. Le uova si schiuderanno in 3 - 4 giorni e inizieranno a nuotare dopo l'undicesimo giorno. Fare frequenti cambi d'acqua e alimentare gli avannotti con Artemia salina. Raggiungono lentamente la lunghezza di 2cm, dopodichè inizieranno a crescere velocemente.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Alimentare con diversi tipi di cibo vivo quando possibile. Accetta inoltre scagliette, granulare, cibo congelato e cuore di manzo tritato.

Note

Nessuna.