Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Uaru amphiacanthiodes

pH
5.8 - 7.5
dGH
1° - 5°
Temperatura
26° - 28°C
Lunghezza
30cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Acara amphiacanthoides, Pomotis fasciatus, Uaru imperialis, Uaru obscurus.

Habitat

Amazzonia e Guyana.

Primo avvistamento

Heckel 1840, in acquario 1913.

Dimorfismo

L'unico modo per poter distinguere i sessi è tramite l'osservazione della papilla genitale che risulta essere appuntita nel maschio e tondeggiante nella femmina.

Comportamento

Pesce di branco, risulta essere pacifico e forma coppie solamente nel periodo riproduttivo. Per tutto il resto del tempo i maschi sono intolleranti tra di loro. Formano nuclei familiari.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con fondo ghiaioso, rocce a formare grotticelle e nascondigli, luce soffusa e poche piante resistenti. Usare filtrazione in torba. pH 5.8 - 7.5 e durezza 1° - 5° dGH.

Riproduzione

Escludendo il genere Symphysodon, questo risulta essere il Ciclide più esigente, rendendo la sua riproduzione molto difficoltosa. Durante i primi giorni di vita, gli avannotti si nutrono, come nel caso dei Discus, di una sostanza secreta dalla pelle dei genitori. La schiusa delle uova senza la presenza fisica dei genitori è pressoché impossibile. pH 6.0 e durezza 2° - 5° ad una temperatura di 27° - 30°C. La filtrazione in torba è fortemente consigliata. La femmina preferisce deporre in luoghi scuri, sopra rocce o piante, deponendo sino a 300 uova. Gli avannotti, nei primi giorni di vita, sono molto delicati e devono essere alimentati con abbondante micro cibo.

Alimentazione

Pesce carnivoro che si nutre in prevalenza di cibo vivo.

Note

Questa specie è profondamente legata con il Cichlasoma psittacus ma differisce dai denti e dal colore. Gli individui adulti sviluppano un abbondante strato di grasso attorno al collo. Nelle acque natie è spesso trovato in compagnia di Pterophyllum e Symphysodon.