Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Teleogramma brichardi

pH
6.0 - 7.5
dGH
5° - 15°
Temperatura
20° - 23°C
Lunghezza
12cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Nelle rapide dei bassi affluenti del fiume Zaire, tra Kinshasa e Matadi.

Primo avvistamento

Poll 1959, in acquario 1960.

Dimorfismo

La femmina ha una riga bianca contornante la pinna dorsale e sulla porzione superiore della pinna caudale. Questa rigatura è molto più sottile nel maschio ed è assente dalla pinna caudale. La femmina presenta anche una colorazione rossiccia durante il periodo riproduttivo.

Comportamento

Territoriale ed intollerante verso i suoi simili, questo pesce reclama grandi territori. Forma famiglie patriarcali/matriarcali, non scava e non danneggia le piante.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca molto lunga, capace di fornire molto spazio dato che il maschio reclama grandi territori. L'altezza della vasca non è importante, 30cm possono più che bastare. Aggiungere formazioni rocciose piene di nascondigli e grotte. Le piante possono essere utilizzate per meglio definire i confini territoriali. pH 6.0 - 7.5 e durezza 5° - 15° dGH.

Riproduzione

pH 6.5, durezza 7° - 10° dGH, temperatura 23° - 25°C. La femmina depone all'interno della grotticella selezionata sino ad un massimo di 30 uova. Una volta fertilizzate, il maschio verrà spinto ad abbandonare la grotta dalla femmina. Il maschio, in questo modo, verrà invitato a proteggere il territorio. Una volta che gli avannotti saranno in grado di nuotare, nessuno dei genitori si prenderà più di tanta cura di loro. Crescono velocemente e sviluppano quasi da subito una spiccata aggressività, scontrandosi tra di loro per il controllo del territorio.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo tipo larve di zanzara e Tubifex, scagliette e compresse.

Note

La forma cilindrica del loro corpo, meglio spiega il loro adattamento alle rapide dei fiumi. Le pinne pelviche sono molto vicine al corpo e gli occhi molto vicini alla cima della testa. Non vi è una vescica natatoria visibile. La linea laterale è continua, dalla testa alla pinna caudale.