Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Bujurquina mariae

pH
6.4
dGH
12°
Temperatura
24° - 26°C
Lunghezza
15cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Geophagus vittatus, Aequidens mariae.

Habitat

Colombia, Brasile settentrionale ed occidentale.

Primo avvistamento

Eigenmann 1922, in acquario 1973.

Dimorfismo

Il maschio piò arrivare ad essere 1/3 più grande della femmina. Il maschio ha pinne appuntite. Durante il periodo riproduttivo, la femmina ha un piccolo ovopositore visibile.

Comportamento

Territoriali ma dal carattere gentile verso gli altri Ciclidi, questi pesci formano nuclei familiari. Sono mouth-breeders larvofili.

Allevamento

Assicurarsi di posizionare le piante solo sugli angoli ed i lati della vasca ed usare vasi rovesciati, cocci o pietre come nascondigli. Ha bisogno di un fondo di sabbia o ghiaietto molto sottile. Durezza 12° dGH e pH 6.4.

Riproduzione

Acqua con pH 6.5 e durezza 5° - 12° dGH tempertatura 25° - 28°C. La femmina deporrà da 100 a 400 uova su foglie o rocce. Dopo 2 giorni, le larve che si schiuderanno, verranno raccolte in bocca. Gli avannotti saranno rilasciati solamente una volta in grado di nuotare. Tornano in bocca solo in caso di pericolo e di notte. I genitori proteggeranno ed alimenteranno la covata per almeno 8 settimane.

Alimentazione

Pesce carnivoro, mangia vermi di terra, insetti, larve d'insetto, piccoli crostacei, Tubifex, cibo congelato e granulare.

Note

Questa specie può essere identificata dalla sua striscia diagonale che va dalla fine della pinna dorsale alla branchia, prosegue sulla fronte e si ricollega dalla parte opposta.