Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Osphronemus gorami - Gourami comune

pH
6.5 - 8.0
dGH
sino a 25°
Temperatura
20° - 30°C
Lunghezza
70cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Osphronemus olfax, Osphronemus notatus, Osphronemus satyrus, Osphronemus gourami.

Habitat

Cina, Java, Malesia e India orientale. E' a volte importato come pesce commestibile.

Primo avvistamento

Lacepede 1802, in acquario 1895.

Dimorfismo

La pinna dorsale e anale del maschio sono appuntite.

Comportamento

Pesce solitario. Da abbinare con altri grandi pesci in vasche di comunità. I giovani potrebbero combattere tra di loro ma, da adulti, diventano pacifici.

Allevamento

Il pesce raggiunge subito i 10cm di lunghezza. Con l'aumento delle dimensioni si potrebbe verificare la scomparsa di compagni di vasca più piccoli. La vasca deve essere abbondantemente piantumata con l'aggiunta di piante galleggianti. Durezza sino a 25° dGH e pH 6.5 - 8.0. Si raccomanda filtrazione sovradimensionata alla vasca.

Riproduzione

A causa delle sue dimensioni, la riproduzione in acquario è molto difficile ma possibile. E' possibile grazie al fatto che molti individui arrivano alla maturità sessuale già al sesto mese di vita. Il maschio costruisce un nido di bolle dalla forma sferica, appena sotto la superficie dell'acqua e grandi uova vengono introdotte nel nido dalla femmina. Gli avannotti vengono sorvegliati sino al momento in cui saranno capaci di abbandonare il nido. Questo avviene in circa 2 settimane e mezzo. Alimentare con cibo vivo.

Alimentazione

Pesce onnivoro. Accetta qualsiasi tipo di cibo, dalle farine al cibo vivo. Spesso mangia anche compagni di vasca più piccoli.

Note

Si raccomanda l'allevamento in acquario solo dei giovani esemplari. Considerato un ottimo alimento nei suoi luoghi natii.