Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Trichogaster trichopterus

pH
6.0 - 8.8
dGH
5° - 35°
Temperatura
22° - 28°C
Lunghezza
10cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Trichopodus trichopterus, Osphromenus trichopterus var. kolelreuteri, Labrus trichopterus, Trichopus trichopterus, Trichopus sepat, Trichopus cantoris, Trichopus siamensis, Osphromenus saigonensis, Osphromenus siamensis, Osphromenus trichopterus.

Habitat

Sudest Adiatico, Malesia, Thailandia, Birmania, Vietnam e isole dell'Arcipelago Indo-Australiano.

Primo avvistamento

Pallas 1777, in acquario 1896.

Dimorfismo

La pinna dorsale del maschio è appuntita.

Comportamento

Pesce pacifico che tende a muovarsi molto poco. Col tempo diventa noioso. I giovani sono molto comici nei loro atteggiamenti. Non tenere più di un maschio in vasca.

Allevamento

Pesce molto resistente. Non mettere in vasca con pesci aggressivi e troppo attivi, si rintanerebbe in un angolo. Se da adulto viene trasferito in un'altra vasca, questo si potrebbe molto impaurire. Acqua Durezza 5° - 35° dGH e pH 6.0 - 8.8.

Riproduzione

Ridurre il livello dell'acqua sino a 15cm. Il maschio costruirà il nido di bolle sulla superficie. Rimuovere la femmina dopo la deposizione perché il maschio potrebbe diventare aggressivo nei suoi confronti. Il maschio sorveglia gelosamente il nido.

Alimentazione

Pesce onnivoro. Mangia di tutto, infatti la sua adattabilità ad ogni tipo di alimento lo ha reso il pesce numero uno tra gli acquariofili dei paesi sottosviluppati.

Note

Questo pesce è uno dei più resistenti pesci d'acquario mai trovati. Mangia di tutto e di più. Esiste una mutazione pseudo-albina è molto frequente sul mercato.