Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Colisa lalia - Gourami nano

pH
6.0 - 7.5
dGH
4° - 15°
Temperatura
22° - 28°C
Lunghezza
5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Colisa unicolor, Trichogaster lalius, Trichopodus lalius, Trichopsis lalius, Trichogaster unicolor, Colisa cotra.

Habitat

Zone umide del fiume Gange, Jumna, Bramaputra e nel fiume Baram in Borneo.

Primo avvistamento

Hamilton 1822, in acquario 1903.

Dimorfismo

Il maschio è molto più colorato.

Comportamento

Pacifico e pauroso. Spesso le coppie nuotano assieme.

Allevamento

Si trova meglio in vasche medio-piccole (40cm di lunghezza). La vasca deve esser densamente piantumata e si devono mettere anche piante galleggianti per creare ulteriori ripari. Un fondo scuro farà sicuramente risaltare i colori del pesce. Filtrazione in torba caldamente consigliata. Dato che il pesce è facilmente soggetto a malattie, si raccomandano frequenti cambi d'acqua. Abbinare solo con altri pesci pacifici e tranquilli. pH 6.0 - 7.5 e durezza 4° - 15° dGH.

Riproduzione

Il maschio crea un nido di bolle grande e robusto, con pezzettini di piante ed alghe. Tenere l'acqua ad una profondità di 20cm. Verranno deposte sino a 600 uova. Il maschio sorveglia le uova che si schiuderanno in 24 ore. Allevare gli avannotti con cibo finemente triturato e Infusoria. Dopo la deposizione rimuovere la femmina e, dopo 2 - 3 giorni, il maschio perchè potrebbero mangiare le uova.

Alimentazione

Pesce onnivoro che mangia scagliette, vegetali ed alghe.

Note

Uno dei pesci d'acquario d'acqua dolce più colorati. Nessun acquariofilo, persino i principianti dovrebbero starne senza. Questo pesce tollera poco le scarse condizioni d'acqua.