Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Betta splendens - Pesce combattente siamese, Betta

pH
6.0 - 8.0
dGH
sino a 25°
Temperatura
24° - 30°C
Lunghezza
7cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Thailandia, Cambogia e alcune zone del Laos.

Primo avvistamento

Regan 1910.

Dimorfismo

Il maschio ha grandi pinne ed è estremamente colorato.

Comportamento

I maschi non possono essere allevati assieme. Possono arrivare a strapparsi le branchie oltre che mordersi e distruggersi le pinne. Parecchie femmine, invece, possono essere allevate in un singolo acquario.

Allevamento

Allevare i maschi in contenitori piccolissimi con solo 1/4 d'acqua è da considerarsi una crudeltà. Se allevato in piccoli contenitori (ma non troppo piccoli), la superficie dell'acqua deve essere sempre ben pulita e l'acqua cambiata più volte a settimana. I Pesci Combattenti hanno bisogno di molto calore. Solo un singolo maschio può essere allevato in un acquario. Durezza sino a 25° dGH e pH 6.0 - 8.0.

Riproduzione

Il maschio costruisce un nido di bolle in superficie, in acque poco profonde, circa 20cm. Scollegare aeratore e filtro poiché la corrente potrebbe distruggere il nido. Gli avannotti usciranno dall'uovo dopo 24 ore e dovranno essere alimentati con micro cibo, scagliette polverizzate e tuorlo d'uovo bollito e triturato.

Alimentazione

Pesce carnivoro che mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, mangime granulare e scagliette.

Note

Questi pesci sono sensibili agli sbalzi di temperatura. I Betta selvatici sono difficili se non impossibili da reperire. Una varietà, chiamata "Combattente coda a velo" può essere reperito in tantissime colorazioni: rosso, blu, tartarugato, verde, bianco, nero ed in innumerevoli altre combinazioni di colore.