Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Xiphophorus helleri - Portaspada

pH
7.0 - 8.3
dGH
12° - 30°
Temperatura
18° - 28°C
Lunghezza
12cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Mollienisia helleri, Xiphophorus jalapae, Xiphophorus rachovii, Xiphophorus strigatus, Xiphophorus brevis, Xiphophorus helleri helleri, Xiphophorus helleri brevis, Xiphophorus helleri strigatus.

Habitat

America centrale dal 12° al 26° parallelo Nord.

Primo avvistamento

Heckel 1848, in acquario 1909.

Dimorfismo

Il maschio ha il gonopodio ed un'estensione della parte inferiore della pinna causale simile ad una spada. Questa estensione generalmente è lunga da un quarto ad un terzo della lunghezza del corpo del maschio. La femmina ha un corpo più arrotondato ed un'evidente macchia durante la gravidanza.

Comportamento

Pacifico ma a volte ha atteggiamenti cannibalistici nei confronti degli avannotti. E' perfetto per vasche di comunità. I maschi sono abbastanza litigiosi gli uni verso gli altri e sembrano quasi essere pesci territoriali.

Allevamento

Vasca ben piantumata con molti spazi liberi per il nuoto. pH 7.0 - 8.3 e durezza 12° - 30° dGH.

Riproduzione

La femmina partorisce oltre 80 avannotti. Si consiglia l'utilizzo di una sala parto per proteggere gli avannotti oppure una densa copertura di piante galleggianti. Sono disponibili molte varianti di colorazione.

Alimentazione

Pesce onnivoro. Mangia scagliette con l'aggiunta di una gran quantità di carne essiccata e polverizzata, Artemia salina e aghe.

Note

Nessuna.