Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Poecilia reticulata - Guppy

pH
7.0 - 8.5
dGH
10° - 30°
Temperatura
18° - 28°C
Lunghezza
6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Lebistes reticulatus, Acanthocephalus guppii, Acanthocephalus reticulatus, Girardinus guppii, Girardinus petersi, Girardinus poeciloides, Girardinus reticulatus, Haridichthys reticulatus, Heterandria guppyi, Lebistes poecilioides, Poecilia poeciloides, Poecilioides reticulatus.

Habitat

Dal Centro America al Brasile. Ora viene intensamente allevata in Asia, specialmente nelle zone attorno a Singapore.

Primo avvistamento

Peters 1859, in acquario 1908.

Dimorfismo

Il maschio è più piccolo, ha colori molto brillanti ed un gonopodio evidente. La femmina ha una macchietta nera sul ventre che ne indica la gravidanza.

Comportamento

Anche se molto pacifico verso gli altri pesci, il Guppy potrebbe mangiare o infastidire i piccoli appena nati.

Allevamento

Il Guppy è un pesce molto adattabile alle diverse condizioni dell'acqua. Eccezione sono i Guppy con "pedigree" che, essendo molto selezionati, hanno esigenze più ristrette. Si suggerisce pH 7.0 - 8.5 e durezza 10° - 30° dGH.

Riproduzione

Si consiglia di metter piante galleggianti sulla superficie e di utilizzare una sala parto per i piccoli avannotti. Ad ogni parto vengono espulsi dai 20 ai 40 avannotti. La femmina diventa matura sessualmente dopo il terzo mese mentre il maschio già dal secondo. Alimentare gli avannotti con artemia salina, micro cibo e scagliette polverizzate.

Alimentazione

Pesce onnivoro, predilige larve di zanzara e scagliette.

Note

Il fatto che il Guppy matura presto, che è facile da riprodurre e che offre una svariata quantità di forme e colorazioni differenti, lo hanno fatto un pesce molto amato dai principianti.

Mai mettere assieme Guppy e Pesci Combattenti poiché questi ultimi potrebbero mordere le code e le pinne dei maschi.