Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Scriptaphyosemion liberiense

pH
6.0 - 6.5
dGH
Temperatura
22° - 24°C
Lunghezza
6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Haplochilus liberiensis, Aphyosemion calabaricus, Aphyosemion liberiense, Roloffia calabarica, Roloffia liberiensis.

Habitat

Si trova in specchi d'acqua dell'Africa occidentale, nella Liberia occidentale.

Primo avvistamento

Boulenger 1908, in acquario 1909.

Dimorfismo

Il maschio ha una colorazione dal blu al verde metallico sia sul corpo che sulle pinne, la sua testa si scurisce durante la deposizione. La femmina ha una colorazione verde-marrone.

Comportamento

Vivace ed essenzialmente pacifico Killi. Può essere abbinato con altre Roloffia e Aphyosemion.

Allevamento

Eccellente per una vasca di comunità quando la vasca ed i valori dell'acqua sono adeguati a questo pesce. La vasca deve avere un fondo scuro, possibilmente di torba o limo, densa vegetazione, luce soffusa e nascondigli tra radici e piante. L'introduzione di piante galleggianti per aumentare l'ombra in vasca è caldamente consigliata. Aggiungere 1 cucchiaio da tea di sale ogni 10 litri d'acqua. pH 6.0 - 6.5 e durezza 5° dGH.

Riproduzione

Temperatura 22° - 25°C, durezza e pH identici a quelli dell'allevamento. Se le uova vengono allevate in acqua allora lo sviluppo dell'embrione durerà 18 - 21 giorni. Si può forzare una diapausa svuotando completamente la vasca anche se gli embrioni non sopravvivono a lungo in queste condizioni. L'acqua deve essere reintrodotta al massimo dopo 28 - 30 giorni.

Se invece si segue la strada della deposizione, si consiglia un fondo di torba compatta. Prendere e pressare leggermente la torba usata per la deposizione e posizionarla in sacchetti di plastica per circa 5 - 6 settimane. Tenerla ad una temperatura di 18° - 20°C e non lasciare che questa si secchi. Usare acqua morbida per allevare gli avannotti che andranno nutriti con naupli d'Artemia.

Alimentazione

Pesce carnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo e scagliette.

Note

Nessuna.