Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Pachypanchax playfairii

pH
6.5 - 7.0
dGH
8° - 15°
Temperatura
22° - 24°C
Lunghezza
10cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Haplochilus playfairii, Panchax playfairii.

Habitat

Nelle isole dell'Africa orientale. Seychelles, Zanzibar, Madagascar.

Primo avvistamento

Guenther 1866, in acquario 1924.

Dimorfismo

La femmina è colorata uniformemente con una macchia nera alla base della pinna dorsale. Il maschio ha dei puntini rossi lungo il corpo e la coda contornata di nero.

Comportamento

Un aggressivo predatore, molto territoriale. Questo pesce è sempre pronto a mordere. Mangia i pesci più piccoli.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca oscurata con ghiaietto scuro sul fondo e tanti nascondigli. Densa vegetazione. pH 6.5 - 7.0 e durezza 8° - 15° dGH. Si raccomanda di coprire la vasca perchè questo pesce è un saltatore.

Riproduzione

Basta una vasca con 10 litri d'acqua a temperatura 24° - 26°C. I valori dell'acqua come per l'allevamento. Si raccomanda di usare o piante a foglia sottile o lana di perlon per la deposizione delle uova. La deposizione ha la durata di una settimana intera, durante la quale verranno deposte più di 200 uova. Se i genitori non vengono rimossi, mangeranno l'intera nidiata. Una densa vegetazione potrebbe ridurre il cannibalismo. Ad una temperatura di 24°C le uova impiegano circa 12 giorni a schiudersi e gli avannotti dovranno essere alimentati con nauplii di Artemia salina o simili.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Mangia cibo vivo tipo piccoli crostacei, insetti, larve d'insetto, Tubifex e piccoli pesci. Mangia anche scagliette.

Note

Le squame del maschio saranno sollevate durante il periodo della deposizione. La maggior parte verrà persa durante il corteggiamento e l'accoppiamento.