Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Lucania goodei

pH
6.5 - 6.8
dGH
15°
Temperatura
16° - 22°C
Lunghezza
6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Chriopeops goodei, Fundulus goodei.

Habitat

Può essere trovato in corsi d'acqua molto calmi della Florida e della Georgia meridionale. USA.

Primo avvistamento

Jordan 1879, in acquario 1928.

Dimorfismo

Il maschio ha un corpo più snello ed intricatamente colorato, soprattutto sulle pinne. La pinna dorsale è più larga ed ha una base arancione con delle sfumature blu. La pinna anale è più larga ed ha un'area rossastra all'attaccatura della coda. La femmina ha la pinna dorsale giallastra con una colorazione biancastra alla base della coda.

Comportamento

Attivo e senza pretese pesce pacifico. Accetta i suoi simili come compagni di vasca ma potrebbe diventare aggressivo verso gli altri pesci. Si consiglia di allevarlo con altri pesci attivi.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con il fondo melmoso, densa vegetazione sui lati e sullo sfondo. Spazio aperto nel centro per nuotare. Aggingere alcune radici per creare nascondigli. Usare acqua datata. pH 6.5 - 6.8 e durezza 15° dGH.

Riproduzione

Temperatura 20° - 24°C. Molta vegetazione e piante galleggianti per ridurre la luce in vasca. Il maschio danzerà e corteggerà la femmina prima di deporre. La coppia deporrà nella parte superiore delle piante, in un processo che potrebbe durare sino a 5 settimane. La femmina depone da 3 a 5 uova il giorno, sino a deporre al massimo 200 uova. Le uova rimangono appese alle piante tramite dei piccoli filamenti. Si consiglia di alimentare molto i genitori durante il lungo periodo di deposizione per non rischiare di perdere gran parte delle uova. Rimuovere i genitori alla fine della deposizione.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, specialmente larve di zanzara. Accetta scagliette.

Note

Diventa timido se la temperatura dell'acqua, in inverno, rimane troppo elevata. E' molto sensibile ai cambi d'acqua e potrebbe soffrire quando trasferito da una vasca ad un'altra anche se presenta le condizioni migliori. L'aggiunta di acqua dolce può favorire la riproduzione.