Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Jordanella floridae

pH
6.5 - 7.5
dGH
5° - 15°
Temperatura
20°C
Lunghezza
6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Cyprinodon floridae.

Habitat

Questo pesce può essere trovato in stagni, pozze d'acqua, paludi e lenti corsi d'acqua del Nord America, dalla Florida meridionale allo Yucatan.

Primo avvistamento

Goodge & Bean 1879, in acquario 1914.

Dimorfismo

Le femmine sono più grandi, corpulente, sono più gialle del maschio ed hanno una macchia nera sulla pinna dorsale e sopra le pinne pettorali. I maschi vanno dal verde oliva al grigio-marrone.

Comportamento

E' molto aggressivo verso i suoi simili. I maschi, durante il periodo riproduttivo, spesso compattono tra loro. Questi pesci, in compenso, sono molto timidi. I genitori accudiscono la covata.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con un fondo di ghiaietto molto sottile e scuro. Piantumazione densa soprattutto sui lati e sullo sfondo. Lasciare spazio libero al centro per il nuoto. Si consiglia di posizionare l'acquario in una posizione soleggiata. Possono essere lasciate alghe solo sui lati e sullo sfondo. Si consiglia di aggiungere acqua dolce occasionalmente. pH 6.5 - 7.5 e durezza 5° - 15° dGH.

Riproduzione

Temperatura 23° - 25°C. Densa piantumazione con vegetazione a foglie sottili. Usare fondo di ghiaietto sottile e piante galleggianti in superficie per ridurre la luce in vasca. La deposizione avviene dopo un tempestoso corteggiamento. Le uova vengono deposte tra le piante ed in piccoli ripari sul fondo. Possono arrivare a deporre oltre 70 uova in una settimana. Il maschio non mangia né uova né gli avannotti ma la femmina non si comporta nello stesso modo quindi andrà rimossa. Gli avannotti si schiuderanno in una settimana e dovranno essere alimentati con cibo finemente triturato.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo, alghe, detriti, spinaci, scagliette e cibo congelato.

Note

Pesce molto attivo che adora sfrecciare per la vasca.