Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Nothobranchius thierryi

pH
7.0
dGH
8° - 10°
Temperatura
22°C
Lunghezza
3.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Aphyosemion spurrelli, Nothobranchius walkeri, Fundulosoma thierryi.

Habitat

Guinea, Gana meridionale, alto corso del Volta, Togo settentrionale, Niger sudoccidentale. Africa occidentale.

Primo avvistamento

Ahl 1924, in acquario 1959.

Dimorfismo

Il maschio ha una colorazione blu molto iridescente. La femmina è grigia con uno stomaco più grande durante il periodo riproduttivo.

Comportamento

Vivace pesce che a volte tende ad essere aggressivo verso i suoi simili. Si consiglia l'allevamento in vasche dedicate.

Allevamento

Richiede una vasca ombreggiata con un basso livello d'acqua e un fondo scuro di limo o torba. Si raccomanda una vasca molto piantumata con alcuni spazi liberi per il nuoto. Luce molto soffusa. Tenere l'acqua pulita con cambi frequenti. pH 7.0 e durezza 8° - 10° dGH.

Riproduzione

La specie è facilmente riproducibile in piccole vasche (tipo le vasche per pesci rossi). Accetta un discreto range di cibo e deve essere alimentato in abbondanza. Si consiglia di aggiungere torba precedentemente esposta all'aria come materiale per la deposizione. Usare acqua a pH 7.0 e durezza 8°- 10° dGH. Il maschio corteggerà la femmina appena prima di deporre le uova che verranno deposte sul fondo o sotterrate. Si consiglia di ridurre il periodo depositivo in 4 ore per non stressare troppo la coppia riproduttrice. A deposizione avvenuta, rimuovere la toba contenente le uova e deporla in un sacchetto di plastica per 3 - 4 mesi. Appena terminato il periodo di diapausa riporre la torba e le uova in un contenitore e aggiungere acqua. Gli avannotti devono essere alimentati con Infusoria.

Alimentazione

Pesce onnivoro. Mangia cibo vivo e larve di zanzara, pulci d'acqua, Cyclops, Tubifex e scagliette.

Note

Questo pesce è facilmente attaccabile da parassiti come Oodinium pillularis. L'uso di Trypaflavina è vivamente consigliato nella dose di 0,6g ogni 100 litri.