Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Cyprinodon macularius

pH
8.0
dGH
sopra i 15°
Temperatura
25° - 35°C
Lunghezza
6.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Dal sud degli Stati Uniti al nord del Messico.

Primo avvistamento

Baird & Girard 1853, in acquario 1963.

Dimorfismo

Durante il periodo riproduttivo il maschio ha una colorazione molto luminosa. La femmina è maculata e tendente al marroncino.

Comportamento

Pesce solitario. Il maschio rimane in depressioni, scavate da lui come dei piccoli crateri, scacciando via tutti gli intrusi.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca con un fondo sabbioso o di ghiaietto fine. Piantumare con alghe e canne. pH 8.0 e durezza superiore a 15° dGH. Aggiungere 2 - 3 cucchiai da té di sale da cucina ogni 10 litri d'acqua. Questo pesce ha bisogno di molto calore. Si consiglia l'allevamento in vasche dedicate o assieme ad altri pesci del genere Cyprinodon e Empetrichthys.

Riproduzione

Facilmente riproducibile anche in piccole vasche. Si consiglia di usare acqua con aggiunta di sale e un fondo di perlon a rete per proteggere le uova. Lasciare i due sessi separati per un paio di giorni prima di introdurli in vasca. Il corteggiamento avverrà dopo circa un'ora dall'introduzione e la deposizione seguirà un rituale molto vigoroso. Rimuovere i genitori dopo la deposizione perchè potrebbero mangiare la covata. I maschi diventano aggressivi dopo la deposizione. Gli avannotti usciranno dall'uovo in 6 - 10 giorni e sono molto facili da allevare.

Alimentazione

Pesce onnivoro che si nutre di alghe, larve di zanzara, piccoli crostacei, insetti, Tubifex, scagliette e cibo congelato.

Note In natura può essere trovato in sorgenti termali dove l'acqua ragginge i 45°C con concentrazioni di salinità sei volte superiori all'acqua di mare.