Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Austrolebias bellottii

pH
6.5
dGH
Temperatura
18° - 22°C
Lunghezza
7cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Cynolebias maculatus, Cynolebias gibberosus, Cynolebias bellottii.

Habitat

Sud America, nelle sorgenti del Rio de la Plata.

Primo avvistamento

Steindachner 1881, in acquario 1906.

Dimorfismo

Il maschio è più grande con una colorazione scura o grigio-blu. Il maschio diventa quasi del tutto nero durante la riproduzione. La femmina ha una colorazione che va dal giallo-grigio all'oliva.

Comportamento

Vivace ed irritabile pesce stagionale. Nel periodo riproduttivo il maschio diventa spesso ostile nei confronti della femmina.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca dal fondo morbido ed un livello dell'acqua di 30cm. Piantumazione leggera con Myriophyllum e Elodea. pH 6.5 e durezza 5° dGH. Si raccomandano cambi d'acqua frequenti. Si alleva meglio in vasche dedicate.

Riproduzione

Temperatura dell'acqua 18° - 25°C. Usare una piccola vasca. Si raccomanda un fondo di torba bollita. La riproduzione può essere iniziata inserendo un maschio assieme a 2 femmine. La deposizione avverrà nella torba. Rimuovere i genitori poiché il maschio continuerà il rituale di corteggiamento sino allo strenuo delle forze. Rimuovere la torba contentente le uova e lasciarla asciugare. Aggiungere nuovamente acqua dopo 3 - 4 mesi. Gli avannotti possono essere allevati con nauplii d'Artemia salina.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo. Accetta anche scagliette.

Note

Questi pesci hanno una vita di circa 10 mesi. Depongono anche in fondi di sabbia dura e sul vetro.