Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aphyosemion striatum

pH
6.0
dGH
12°
Temperatura
22°C
Lunghezza
5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Haplochilus striatus.

Habitat

Africa, Gabon settentrionale.

Primo avvistamento

Boulenger 1911, in acquario 1961.

Dimorfismo

Il maschio è molto colorato. La femmina è verde oliva.

Comportamento

Pesce pacifico.

Allevamento

Fondo scuro, molta vegetazione e luce soffusa. Si consiglia una copertura aggiuntiva di piante galleggianti per creare maggior ombra. Preferisce nascondersi tra radici e piante.Cambi d'acqua regolari. pH 6.0 - 6.5 e durezza 12° dGH. Si consiglia 1 cucchiaio da té di sale da cucina ogni 10 litri d'acqua per prevenire l'insorgere di parassiti.

Riproduzione

I l pesce è stato riprodotto con successo in vasche da 2 litri d'acqua. Si consiglia Java moss o lana di perlon per la deposizione. Questi pesci sono facili da crescere. Durezza 6° dGH e pH 6.5. L'accoppiamento si protrae per diverse settimane arrivando a deporre sino a 30 uova al giorno. Le uova sono ricoperte da una pellicola adesiva che le fa attecchire a qualsiasi cosa. Sono "egg-hanger" e arrivano a deporre sino a 250 uova. La riproduzione si può inizaire inserendo 1 maschio assieme a 2 femmine. Le uova sviluppano continuamente senza diapausa e si schiuderanno in 2 settimane. Alimentare con naupli d'Artemia salina.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Accetta esclusivamente qualsiasi tipo di cibo vivo. Dopo un primo periodo di ambientazione accetta anche mangime granulare. Non accetta scagliette.

Note

Come per la maggior parte degli altri Killi, l'alta temperatura dell'acqua accorcia notevolmente la loro vita. Si consiglia di tener la vasca chiusa perché questo pesce è un gran saltatore.