Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Fundulopanchax puerzli

pH
7.0 - 7.5
dGH
Temperatura
21° - 24°C
Lunghezza
6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Aphyosemion puerzli.

Habitat

Africa occidentale, Camerun occidentale.

Primo avvistamento

Radda & Scheel 1974, in acquario 1975.

Dimorfismo

Il maschio ha colori più brillanti soprattutto sulla testa e sulle branchie.

Comportamento

Specie semi-annuale abbastanza aggressiva ed intollerante verso gli altri pesci. I maschi combattono spesso tra di loro, mordono le pinne e disturbano frequentemente anche le femmine.

Allevamento

Eccellente per una vasca di comunità quando la vasca ed i valori dell'acqua sono adeguati a questo pesce. La vasca deve avere un fondo scuro, possibilmente di torba o limo, densa vegetazione, luce soffusa e nascondigli tra radici e piante. L'introduzione di piante galleggianti per aumentare l'ombra in vasca è caldamente consigliata. pH 7.0 - 7.5 e durezza 5° dGH.

Riproduzione

Temperatura 22° - 25°C, durezza e pH identici a quelli dell'allevamento. Se le uova vengono allevate in acqua allora lo sviluppo dell'embrione durerà 18 - 21 giorni. Si può forzare una diapausa svuotando completamente la vasca anche se gli embrioni non sopravvivono a lungo in queste condizioni. L'acqua deve essere reintrodotta al massimo dopo 28 - 30 giorni.

Se invece si segue la strada della deposizione, si consiglia un fondo di torba compatta. Prendere e pressare leggermente la torba usata per la deposizione e posizionarla in sacchetti di plastica per circa 5 - 6 settimane. Tenerla ad una temperatura di 18° - 20°C e non lasciare che questa si secchi. Usare acqua morbida per allevare gli avannotti che andranno nutriti con naupli d'Artemia.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo anche se predilige larve di zanzara.

Note

Nessuna.